Project Details
Il cliente lamentava continui sbalzi di corrente che influenzavano pesantemente l’operatività della pasticceria con anche fermi macchina che ne pregiudicavano la produzione.
Dopo una prima fase di “misurazione” con l’installazione di uno strumento di Energy Saving Meter, è stato relazionata un’analisi sul periodo monitorato il quale evidenzia notevoli scompensi sulle tensioni di ingresso.
La rappresentazione di seguito riguarda le tre tensioni di fase dell’utenza riferite all’orario progressivo. Si è riportata anche la Vset impostata dall’Energy Saving Meter: questa è la tensione ideale individuata dalla normativa VDE, è un valore che va impostato a bordo macchina e che ha una oscillazione massima di ±1%. Di seguito si riporta il grafico complessivo dell’andamento delle tre tensioni al secondo.
Si può notare una tensione di alimentazione oscillante tra i 410 V ed il valor minimo di 390 V. La linea viola denominata Vset sta ad indicare secondo la normativa VDE quel valore di tensione ottimale da somministrare ai carichi per fare “lavorare” i carichi stessi esattamente come tutt’ora garantendo una percentuale di risparmio del 6,99% netto. Si rammenta che, nei transitori in cui la rete somministra una tensione inferiore alla Vset, l’Ecostab lavorando “in compensazione” riesce comunque a garantire una tensione minima pari alla Vset preservando così tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche da eventuali malfunzionamenti o danni elettrici.
Facebook: https://it-it.facebook.com/LaPrua/